Skip to main content

Una relazione ESN con modelli e prassi di servizi sociali efficaci ed efficienti


Nell’Unione europea, il tasso di persone a rischio povertà o esclusione sociale nel 2013 era del 24,5% (dati Eurostat). Questo contesto socioeconomico sfidante è spesso associato a una diminuzione delle risorse a tutti i livelli governativi. In tale scenario, la pianificazione sociale diventa una componente fondamentale per le autorità locali per la progettazione e la realizzazione di servizi efficaci ed efficienti che rispondano ai bisogni dei gruppi più fragili.


A seguito del seminario dello European Social Network (ESN) dello scorso novembre, che ha riunito oltre 80 rappresentanti di autorità locali e regionali per uno scambio di conoscenze ed esperienze nel settore, pubblichiamo una relazione che illustra processi, modelli e strumenti diversi di pianificazione sociale in vari Paesi europei.


Non limitandosi a una definizione univoca di pianificazione sociale, la relazione esplora le caratteristiche comuni dei processi di pianificazione, che spesso includono il bisogno di un approccio olistico (dal monitoraggio alla valutazione), la mappatura dei bisogni della popolazione tramite la raccolta e l’aggregazione dei dati e il coinvolgimento di attori multipli. I risultati sono illustrati raccogliendo le prassi di 10 Paesi.


Raccolta e utilizzo efficace dei dati


La raccolta, l’analisi e la disponibilità di dati accurati sono fondamentali per l’attuazione di politiche e servizi sociali di successo. I dati possono supportare operatori e responsabili delle politiche nel loro lavoro quotidiano e diventare il motore del cambiamento.


Strutturare il processo di pianificazione


Una sequenza ben progettata di fasi di pianificazione offre una cornice strutturata, comprensiva di tutti gli aspetti e gli attori pertinenti. Tuttavia, le fasi di pianificazione sociale dipendono considerevolmente dal tipo di servizi e dai gruppi di utenti per cui sono stati concepiti i servizi.


Strumenti per una migliore pianificazione sociale


Gli strumenti di pianificazione dei servizi sociali locali possono presentare una varietà di scopi e affrontare diverse questioni. Alcuni strumenti possono essere progettati e applicati in un settore specifico e per un particolare gruppo di utenti, mentre altri possono essere usati a livello gestionale per potenziare le procedure amministrative.


Costruire partnership intersettoriali


Le autorità locali svolgono un ruolo determinante nella guida e nel coordinamento del processo di pianificazione sociale e dei partner fondamentali, per garantire una pianificazione sociale di successo. La collaborazione con le parti può assumere svariate forme e includere la cooperazione intersettoriale tra professionisti e lo sviluppo di piattaforme per la partecipazione degli utenti e della comunità locale.


Risorse