Παράκαμψη προς το κυρίως περιεχόμενο

Questo articolo è disponibile anche in inglesespagnolotedesco, e francese.

A seguito di un nuovo slancio a livello europeo in materia di inclusione attiva con il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali e il Pacchetto di Investimenti Sociali, ESN sta conducendo un'analisi sull'aiuto che i servizi sociali offrono alle persone più vulnerabili per il reinserimento nel mercato del lavoro, non solo nella fase di ricerca, ma anche nella fase di mantenimento dei posti di lavoro, individuando al contempo dei miglioramenti da apportare alla procedura.

I servizi sociali pubblici hanno il dovere istituzionale di sostenere le persone vulnerabili della nostra società. Tuttavia, le persone con problemi complessi si trovano ad affrontare ostacoli significativi in termini di inclusione sociale, laddove l'occupazione rappresenta un passo cruciale ma difficile verso una maggiore autonomia. L'inclusione attiva, pertanto, rimane un obiettivo importante per tutti i membri dell'ESN.

In quest'ottica, stiamo promuovendo un cambiamento di prospettiva nell'elaborazione delle politiche, da un approccio di reinserimento basato sull'occupazione a un approccio più olistico, in cui la salute, l'istruzione, l'alloggio e l'occupazione sono tutti fattori importanti che contribuiscono a migliorare i risultati per l'inclusione sociale delle persone vulnerabili.

Questo approccio ed esempi di pratiche innovative verranno presentati al seminario ESN Inclusione Attiva: sostenere l'inclusione sociale delle persone più colpite dal mercato del lavoro, che si terrà il 5-6 novembre a Vienna. Il seminario è organizzato in collaborazione con la Presidenza austriaca del Consiglio dell'UE e con la città di Vienna, membro dell'ESN.

L'evento riunirà più di 60 membri dell'ESN e 70 professionisti in Austria al fine di lavorare insieme, per aprire la strada all'inclusione attiva. Lavorate per reinserire nel mercato del lavoro le persone più penalizzate, che presentano esigenze complesse? Siete alla ricerca di approcci innovativi per il reinserimento? Se sì, unitevi a noi a Vienna. A causa del grande interesse, abbiamo aperto la registrazione anche ai non associati, ma abbiamo spazio solo per 20 delegati. Vi preghiamo di registrarvi quanto prima per assicurarvi un posto per il seminario.

Relatori Illuminanti

 

Herwig Immervoll

Economista senior e responsabile delle Politiche Sociali Orientate all'Occupazione, OCSE

Herwig presenterà un'analisi comparativa degli ostacoli che impediscono l'accesso all'occupazione e del ruolo dei servizi sociali.

Ágota Scharle

Economista del lavoro e Ricercatrice, Istituto per l'Analisi Politica di Budapest, Ungheria.

Ágota condividerà degli aspetti di un'analisi comparativa sulle riforme di attivazione e di integrazione dei servizi nei diversi paesi europei.

Maite Peña

Assessore alle Politiche Sociali, Consiglio Provinciale di Gipuzkoa, Spagna.

Maite presenterà il piano di inclusione 2016-2020 per la provincia di Gipuzkoa, che si concentra sull'integrazione dei servizi e su importanti collaborazioni tra il settore pubblico e privato.

Resources