Skip to main content

Relazione ESN del semestre europeo 2014


Lo European Social Network (ESN) pubblica la relazione Collegare l’Europa e le comunità locali che riunisce pareri provenienti dai servizi sociali pubblici locali sul Semestre europeo 2014 e individua le priorità delle politiche sociali statali per il ciclo 2015.


La relazione si basa su una revisione dei Programmi nazionali di riforma (PNR) e delle raccomandazioni specifiche per paese (CSR) della Commissione europea per il 2014, effettuata dai membri del Gruppo di riferimento dell’ESN sul semestre europeo. Il Gruppo di riferimento si è costituito a giugno di quest’anno e riunisce direttori o professionisti senior che operano nei servizi sociali pubblici di 16 organizzazioni membro dell’ESN in 15 paesi dell’UE.


Prospettive locali


La relazione è il risultato delle risposte di un questionario e del dibattito svoltosi durante una riunione a settembre tra i membri del Gruppo di riferimento. Le questioni fondamentali affrontate sono state: le differenze nella raccolta dei dati tra gli Stati membri, contrastare disparità ed esclusione sociale, la qualità della fornitura di servizi sociali pubblici e l’importanza del coinvolgimento delle autorità locali per garantire l’applicazione delle raccomandazioni specifiche per paese. L’ESN ha inoltre chiesto ai membri del gruppo di 15 diversi paesi di individuare una priorità per cui ritengono che la Commissione dovrebbe pubblicare una raccomandazione nell’ambito del Semestre europeo 2015. La relazione, consultabile qui, comprende un’analisi transnazionale e i profili dei 15 paesi con l’elenco delle raccomandazioni per il 2015 all’inizio di ogni profilo.


Investire nel capitale umano


In generale, la priorità delle CSR del 2014 ha riguardato le considerazioni sul mercato del lavoro con l’obiettivo di creare occupazione ma si è registrato uno squilibro tra lotta alla disoccupazione e modalità di affrontare le più ampie conseguenze sociali della crisi. Se chiamati in causa, i servizi sociali sono nella maggioranza dei casi presi in considerazione per l’occupazione, mentre le disabilità e la salute mentale sono invisibili, nonostante i costi sociali e l’impatto sulla partecipazione al mercato del lavoro. Tuttavia, i membri dell’ESN ritengono che la disoccupazione non sia l’unico problema da risolvere per migliorare la vita delle persone e che i servizi pubblici sociali debbano essere supportati nel tentativo di aumentare il benessere degli individui (sia esso per promuovere la vita indipendente di disabili e persone con problemi di salute mentale, garantire un’esistenza dignitosa e un’assistenza adeguata agli anziani o supportare un’offerta più efficiente di servizi di assistenza all’infanzia). Questo tipo di investimento nel capitale umano è fondamentale per potenziare l’efficacia delle politiche sociali.


Perché è importante il ruolo dei servizi sociali pubblici locali?


I riscontri dal punto di vista locale e professionale di quanti operano nei servizi sociali pubblici sono fondamentali per informare i responsabili delle politiche nazionali ed europee, poiché offrono preziose conoscenze dirette delle principali sfide sociali a livello locale. Tuttavia, nonostante le Raccomandazioni 2014 dell’Analisi annuale della crescita per coinvolgere parlamenti nazionali e autorità subnazionali nel Semestre europeo, continua a registrarsi una scarsa partecipazione degli enti regionali e locali.


Il Gruppo di riferimento sul semestre europeo


Nell’ambito della Strategia Europa 2020 e alla luce del bisogno crescente di approcci coordinati tra politiche economiche e sociali a livello europeo per garantire una crescita inclusiva, sostenibile e intelligente, il Gruppo di riferimento dell’ESN sul semestre europeo ambisce a:


  • aumentare la visibilità delle questioni sociali e delle sfide affrontate dai servizi sociali pubblici locali

  • valutare la portata dell’intervento di misure e considerazioni di politica sociale per ridurre la povertà e promuovere l’inclusione sociale, soprattutto mediante l’offerta di servizi, nell’ambito del Semestre europeo

  • individuare le priorità nelle politiche sociali pubbliche per il ciclo del Semestre europeo del prossimo anno.

Nei prossimi anni, il Gruppo di riferimento dell’ESN continuerà ad analizzare i PNR e le CSR su base annuale e a sviluppare raccomandazioni per servizi sociali pubblici efficaci e sostenibili.